The Owl Pages

\

owllogo

The Daily Owl
Italian Journal of Psychology and Internet
Psicologia Online

WebPsych Partnership Member

ARCHIVIO

nelle pagine dell'archivio si ritrova la storia di
Italian Journal of Psychology and Internet - Psicologia Online
ma anche la storia della psicologia italiana e mondiale in rete
dal 1996 al 2000
(i link alle pagine web o alle immagini possono risultare datati e dunque errati)

sabato 12 maggio 2007

Preti pedofili e Caccia alle Streghe

Ripreso da qui:

http://www.ilgiocodellavita.com

Piccola nota per chi evoca la Caccia alle Streghe

Anche a me quando ho letto le prime notizie su Rignano è venuta in mente la caccia alle streghe, ad esempio nel bresciano

(http://cadematt.ilbello.com/moodle/mod/forum/discuss.php?d=150)

C'è un piccolo dettaglio, NON insignIficante:

STREGHE erano considerate, etichettate e cacciate donne e anche qualche uomo che per la COMUNITA' LOCALE (vedi i 'nativi' di Rignano) erano ESTRANEE, STRANIERE, DIVERSE, e dunque SOSPETTE proprio di quei delitti, i peggiori, che occupavano le menti, e gli incubi, di quella locale comunità, non delle persone etichettate come 'streghe'

Streghe erano gli ebrei, i vagabondi, gli zingari, i protestanti, gli stranieri, gli immigrati.

Volessimo fare un paragone con l'oggi, a fare la parte delle 'streghe' sono le persone che denunciano violenze su bambini e donne, e NON le persone che dall'accusa di aver perpetrato quelle violenze, ed è legittimo anche questo, ma attenzione alle DIFFERENZE, si difendono.

La CACCIA ALLE STREGHE E' APPUNTO QUELLA CHE COLLOCA IN UNA POSIZIONE 'COLPEVOLE' COLORO CHE HANNO SUBITO VIOLENZA E PER GIUNTA LA DENUNCIANO (DOVE IL RAGIONAMENTO E': SE L'HANNO SUBITA, DI QUALCOSA SARANNO COLPEVOLI, OPPURE SONO COLPEVOLI PERCHE' MENTONO ... SONO 'DIABOLICHE').

-------------------------------------------------------------------

Chiesa e pedofilia: il nuovo caso
Scandalo in Brasile, i diari dei preti pedofili
Denunce, arresti, 1.700 sacerdoti responsabili di cattiva condotta sessuale. Intervento deciso del Vaticano

http://www.corriere.it

La copertina del settimanale brasiliano Istoè, della settiimana scorsa , in cui era pubblicata l'inchiesta sui casi di pedofilia tra i preti brasiliani
ROMA - «Il prete fa con me come un uomo fa con una donna. Mi toglie i vestiti, alza la tonaca, mi prende sulle sue ginocchia, mi dice di stare tranquillo...». È un bambino di dieci anni che parla. E rivela alla nonna quello che non aveva avuto il coraggio di dire alla madre per paura di «prendere schiaffi». O di «essere arrestato», come padre Edson Alves dos Santos, sacerdote brasiliano di 64 anni, gli aveva detto, dopo averlo violentato, che sarebbe accaduto se non avesse mantenuto il segreto. È solo una delle agghiaccianti denunce di atti di pedofilia compiuti da sacerdoti in Brasile e giunte drammaticamente all’attenzione del Vaticano. A una settimana dal caso clamoroso dell’arresto di padre Felix Barbosa Carreiro, un prete sorpreso in un’orgia di sesso e droga con 4 adolescenti adescati su Internet, il settimanale Istoè (Così è) ieri ha rivelato che il Papa, Benedetto XVI, ha inviato ai primi di settembre una commissione in Brasile per indagare sulle denunce di abusi sessuali compiute ai danni soprattutto di bambini poveri. In almeno due casi a testimoniare la veridicità dei racconti delle vittime sono gli stessi violentatori che hanno riportato le loro esperienze su un diario. Padre Tarcisio Tadeu Spricigo ha persino compilato le dieci regole per restare impuniti.

-------------------------------------------------------------------------
Sesso e violenze, scandalo in parrocchia

di MARIA CRISTINA CARRATU' Sex crimes and Vatican
Scritto da Vania

Questo video è stato trasmesso in Inghilterra il 1 ottobre 2006. In Italia non è mai andato in onda, nè i giornali nè gli altri mezzi di informazione vi hanno fatto accenno.
Il paziente lavoro di traduzione e di sottotitolatura che abbiamo fatto, è per sopperire a questa vergognosa lacuna. Ed è dedicato a Maria Di Benedetto. Ovunque sia.

>>file scaricabile ad alta risoluzione (tasto destro sul link > salva con nome)

>>file scaricabile a bassa risoluzione (tasto destro sul link > salva con nome)

http://www.bispensiero.it/


Click on http://groups.google.com/group/centro-mimir/web/sex-crimes-and-vatica...

Nessun commento: