The Owl Pages

\

owllogo

The Daily Owl
Italian Journal of Psychology and Internet
Psicologia Online

WebPsych Partnership Member

ARCHIVIO

nelle pagine dell'archivio si ritrova la storia di
Italian Journal of Psychology and Internet - Psicologia Online
ma anche la storia della psicologia italiana e mondiale in rete
dal 1996 al 2000
(i link alle pagine web o alle immagini possono risultare datati e dunque errati)

sabato 14 luglio 2007

SL, Sogno o Realtà? Ne discutono anche gli educatori presenti su SL

Neanche a farlo apposta, la solita 'serendipity', proprio in questi giorni c'è un'animatissimo 'thread' sulla mailing list riservata all'Educazione.

Proprio su come vada intesa SL, e se sia di aiuto a qualcuno o solo un 'bel gioco', e quanto di reale (dicono RL) e di virtuale (SL) debba contenere il giusto 'mixing' per far sì che SL sia uno strumento utile, oltre che dilettevole.

Per quel che mi riguarda, sto facendone ancora una certa esperienza, in compagnia di Ostrix, ora 11enne, nello spazio 'gallico' di Menhirs (Centro Mimir - Germinalyse).

http://slurl.com/secondlife/les%20mehnirs/232/120

E devo dire che oltre a divertirsi a costruire castelli (insieme a me, che di 'castelli in aria' me ne intendo Mr. Green ), ha subito iniziato a interloquire con alcuni bambini e ragazzini di lingua francese, imparucchiando qualche prima parola di quella lingua che dovrà iniziare a studiare l'anno prossimo, e anche qualche utile 'internettiana' abbreviazione (tipo quelle che ormai si usano come lingua scritta corrente negli SMS).

Dunque gioco, attività insieme al papà, dimostrazione che SL è agibile ai bambini, con le dovute cautele, prove di disegno 3D (ricordo i miei personali 'sudori' per capire, alle medie, le 'proiezioni geometriche'), e iniziazione a una lingua straniera; il tutto per non più di un'ora e mezza o due, lasciando spazio per altre attività meno tecnologiche.


Quanto a me, mi sto dilettando a espandere 'Mimir Springs', un ampio spazio in zona 'non protetta' (
quelle protette si chiamano PG - Parental Guidance, con la supervisione di un adulto: classificazione USA per i contenuti, quelle non protette 'Mature' - In una zona classificata come "Mature" ci si puo' imbattere in "atti di violenza", nudita', attivita' sessuali, linguaggio pesante. Viceversa nelle zone "PG" o "non-Mature" tali comportamenti sono vietati e a seconda del regolamento del sim in cui ci si trova possono venire presi diversi provvedimenti, avvertimenti, ban, segnalazione ai Linden Labs...), ma col vantaggio di essere in 'Mainland' e di poter decidere le mie regole sul mio terreno (si chiamano 'covenant', e in Mainland sono 'vuote', mentre su isole private, come Menhirs, contengono regole di comportamento, e anche quote da pagare per il 'mantenimento')

E' diviso in tre zone:

Il punto di arrivo a Mimir Springs

http://slurl.com/secondlife/Blackmount/24/240

con adiacente graziosa casetta trovata già fatta sul luogo Wink denominata Lapsus Gardens

Sulla destra, arrivando, si vede una Art Gallery con opere di Raymond Bettonville, un amico artista belga, e alle spalle un palazzo bianco e nero di quattro piani per ora vuoto, ma utilizzabile per incontri di qualunque tipo (Mimir Campus).

SL per me significa, non già ora ma nel suo sviluppo, Internet Due, ovvero 'tutto in uno'.

Tutto (o per ora quasi tutto) quel che si puo' mettere sul web, più un ambiente di chat e messaggistica in un'ambientazione 'fantastica', e la 'visibilità' degli avatar, che non è cosa da poco, quando si chatta, e si vuole tenere l'anonimato 'visivo', ovvero evitare le webcam.

Per stasera passo e chiudo.

---------------------
Join our Education Mailing List (SLED)

We maintain a Second Life Educators mailing list (SLED) to keep interested individuals alerted to education opportunities and events in Second Life. This list is also an opportunity for educators to communicate with each other as well as find new colleagues. If you want to quickly get up to speed and learn from the shared experiences of other educators in Second Life, or if you have questions about how to best use Second Life with your education projects, this is the best place to start!

http://secondlife.com/businesseducation/education.php

----------------------

PG sta per Parental Guidance Suggested; negli USA corrisponde a una certificazione rilasciata da MPAA (Motion Picture Association of America) attestante che i contenuti di un film sono sì adeguati alla visione di bambini e ragazzi ma con la raccomandazione che sia presente un adulto. In Second Life una land PG o una sim PG esclude qualsiasi comportamento, immagine o espressione linguistica attinente a sesso, gioco d'azzardo, violenza, orrore e imprecazioni. Sebbene i minorenni non siano ammessi nella piattaforma standard di Second Life poiché esiste la piattaforma Teen Second Life per ragazzi dai 13 ai 17 anni, i minorenni potrebbero assistere alla navigazione nella piattaforma Second Life standard insieme ai genitori o a un adulto che in quel momento fa le veci di tutore (es. insegnanti ed educatori). Land PG o sim PG inoltre sono utili per segnalare agli utenti maggiorenni aree in cui non è presente alcun tipo di comportamento, immagine o linguaggio esplicito o offensivo.
Mature al contrario designa land e sim che possono comprendere comportamenti, immagini o espressioni linguistiche attinenti a sesso, gioco d'azzardo, violenza, orrore e imprecazioni, adatte quindi soltanto a un residente adulto.

http://www.comunitazione.it/leggi.asp?id_art=3170&id_area=168&mac=4

_________________
"Ciò che mi preme è comprendere. Se altri comprendono - nello stesso senso in cui io ho compreso - allora provo un senso di appagamento, come quando ci si sente a casa in un luogo" (Hannah Arendt)
_________________
Inviato al forum di ricerca sull'auto reciproco aiuto, in
Elearning & Self Help
Nasce il Centro Mimir - Germinalyse SL Open Space

Nessun commento: