The Owl Pages

\

owllogo

The Daily Owl
Italian Journal of Psychology and Internet
Psicologia Online

WebPsych Partnership Member

ARCHIVIO

nelle pagine dell'archivio si ritrova la storia di
Italian Journal of Psychology and Internet - Psicologia Online
ma anche la storia della psicologia italiana e mondiale in rete
dal 1996 al 2000
(i link alle pagine web o alle immagini possono risultare datati e dunque errati)

sabato 28 aprile 2007

Sigmund Freud: I Video

In rete e' possibile trovare numerosi filmati che forniscono una visione della vita quotidiana, della famiglia, degli amici e dei colleghi di Sigmund Freud.

Qui di seguito riporto un elenco di alcuni video che mi sono sembrati particolarmente significativi.

Sono scene familiari di grande delicatezza che, oltre all'inestimabile valore storico, restituiscono un'immagine molto intima del grande psicoanalista.

Sigmund Freud: il lettino dello psicoanalista
1) FREUD E LOEWY
Questo filmato, ambientato a Pötzleinsdorf (vicino Vienna) nel 1932, mostra Sigmund Freud in conversazione con Emanuel Loewy (professore di archeologia prima a Roma e poi a Vienna).
Questo video e' impreziosito dal commento audio della grande psicoanalista Anna Freud, figlia di Sigmund (commento audio in lingua inglese).
www.milibrary.com/Freud_2.wmv (38 secondi)

2) SIGMUND E MARTHA FREUD
Questo filmato, ambientato a Grinzing (vicino Vienna) nel 1936, mostra numerosi ospiti che fanno visita a Sigmund Freud in occasione delle sue "nozze d'oro" con Martha.
Nel finale, particolarmente interessanti le immagini che mostrano Sigmund e Martha Freud a passeggio e, soprattutto, la tenera immagine di Freud che accarezza il braccio di sua sorella Mitzi, la quale, non molto tempo dopo, morira' assieme alle altre tre sorelle, in un campo di concentramento nazista.
Anche questo filmato e' commentato da Anna Freud (commento audio in lingua inglese).
www.milibrary.com/Freud_3.wmv (49 secondi)

3) FREUD E LUN
Questo filmato, ambientato a Grinzing (vicino Vienna) nel 1937, mostra Freud che coccola affettuosamente il suo cane Lun.
Nel video compare, brevemente, anche la figlia Anna.
Non e' presente l'audio.
antroposmoderno.com/media/37LUN.Mpg (8 secondi)

4) SIGMUND E ANNA FREUD
Questo filmato, ambientato a Londra, al n. 20 di Maresfield Garden, e' stato girato in occasione dell'ottantaduesimo compleanno di Sigmund Freud (1938).
Sono presenti Sigmund Freud accompagnato dalla figlia Anna.
Non e' presente l'audio.
antroposmoderno.com/media/38F-A.Mpg (14 secondi)

5) LA ROYAL SOCIETY
Per commentare questo filmato, ambientato a Londra nel 1938, riprendo cio' che Freud scrive in una lettera ad Arnold Zweig (28/06/1938):
"Quello che mi ha rallegrato di piu' e' stata la visita di due segretari della Royal Society, che mi hanno portato il 'libro sacro' della Societa', affinche' vi apponessi la mia firma (...).
Mi hanno lasciato un facsimile del libro, e se Lei fosse qui con me potrei mostrarLe le firme di Newton e di Charles Darwin.
Sono in buona compagnia!
"
Non e' presente l'audio.
www.freud-museum.at/freud/media/38roy.mpg (8 secondi)

Prima di concludere questa "rassegna multimediale" vorrei segnalare una raccolta di ben undici video amatoriali disponibile nella Video Lybrary del Freud Museum di Vienna:
www.freud-museum.at/freud/media/video-e.htm

E' inoltre possibile ascoltare l'intervista rilasciata da Freud alla BBC (Londra, 7 dicembre 1938), pochi mesi prima di morire, che inizia con queste parole: "I started my professional activity as a neurologist trying to bring relief to my neurotic patients...".
L'audio dura tre minuti, risulta molto disturbato e con un fruscio di sottofondo.
www.freud-museum.at/freud/media/sfmax.mp3

Nessun commento: