The Owl Pages

\

owllogo

The Daily Owl
Italian Journal of Psychology and Internet
Psicologia Online

WebPsych Partnership Member

ARCHIVIO

nelle pagine dell'archivio si ritrova la storia di
Italian Journal of Psychology and Internet - Psicologia Online
ma anche la storia della psicologia italiana e mondiale in rete
dal 1996 al 2000
(i link alle pagine web o alle immagini possono risultare datati e dunque errati)

mercoledì 25 aprile 2007

Forum Salute Mentale Brescia. Legge 180, 29 anni dopo

FORUM SALUTE MENTALE DI BRESCIA

spazio autogestito

LA LEGGE 180, 29 ANNI DOPO: PER CONDIVIDERE UNA SCADENZA

Il Forum di Salute Mentale ed il Comune di Brescia vogliono dedicare un luogo a Franco Basaglia, lo psichiatra che negli anni 60 e 70 obbligò la socie tà di allora a scoprire che esistevano i Manicomi e che dentro i Manicomi c’e rano tanti matti. Ogni tanto ci viene da pensare che, come i corsi ed i ricorsi, nonostante i Manicomi siano stati chiusi per la legge voluta ostinatamente da Franco Basaglia, ancora ci si dimentichi che ci sono persone, cioè uomini e donne, giovani e vecchi che a causa della loro malattia psichica soffrono e soffrono due volte perché al loro disturbo si somma una grave discriminazione sociale per cui le cure non sono le migliori possibili, il loro posto nella società non è garantito. Ancora oggi soffrire di una malattia mentale è una condanna all’isolamento, all’emarginazione.

Quindi, anche que st’anno ricorderemo l’approvazione della legge 180 de l 13 maggio 1978 con un’iniziativa di presentazione al “ Salone Vanvitelliano”, insie me ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Brescia, del progetto del FUTURO PARCO BASAGLIA che troverà sede in via Duca degli Abruzzi, di fronte all’e x ospedale psichiatrico.

Vi invitiamo quindi all’incontro dell’ 11 Maggio, alle 18, in Loggia, pe r ritrovarci e, in quell’occasione , darci un appuntamento di lavoro in cui ripensare a come poter alleviare alcune delle sofferenze dei “non meglio definiti” pazie nti psichiatrici e delle loro famiglie. Vorremmo parlare del diritto alla casa, del diritto al reddito per una vita dignitosa ed a come renderli attuali.

Di loro (non si sa nemmeno più come chiamarli: matti, malati di mente , pazienti psichiatrici, disturbati psichici, portatori di disagio psichico?!) non si parla più, la loro cura ed assistenza è stata frantumata in mille rivoli, molti operatori si adoperano per offrire buone relazioni ed affettuosa vicinanza, ma non è sufficiente: i malati di mente con i loro terapeuti sembrano vivere in un vuoto pneumatico, in un silenzio che odora di dimenticanza. Da quei luoghi di non senso devono poter uscire e ritrovarsi fra noi…. Noi dovremmo ricordarci che, anche per noi, non è sempre facile vivere e che, senza di loro, non c’è soluzione.

Speriamo di incontrarci venerdì 11 Maggio, dalle 18 alle 20, anche per gustare insieme un aperitivo offerto dall’ associazione “ Non solo noi “ del commercio equo e solidale, accompagnato dalla buona musica di un “Gruppo di Amici”.

IL FORUM DI BRESCIA

http://www.psichiatriabrescia.it/F20070419.htm

Nessun commento: