27/03/2007 - Il Dipartimento Intergrato di Oncologia ed Ematologia del Policlinico di Modena “apre” una sezione virtuale su Second Life: è la prima esperienza in Italia
MODENA (27 mar. 2008) - Il Policlinico di Modena è il primo ospedale italiano ad aprire un ‘distaccamento’ in Second Life. Si tratta della copia del Dipartimento integrato di Oncologia ed Ematologia, riprodotto fedelmente nel mondo virtuale. Il centro oncologico modenese segue l’esempio di enti come il Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta, l’American Cancer Society, l’Università della California e la Stanford University.
L’OSPEDALE VIRTUALE. Anima del progetto è il prof. Pierfranco Conte, direttore del Dipartimento. “Ci siamo adeguati ai nuovi linguaggi della comunicazione per essere ancora più efficaci nella lotta contro il cancro - ha spiegato nella conferenza stampa di inaugurazione -. L’ospedale virtuale rappresenta un’ulteriore possibilità per i cittadini di ricevere informazioni e interagire con il personale del reparto. Ma le potenzialità vanno oltre: stiamo già lavorando alla prima fiction in 3D sul tumore del seno, ambientata nella nostra struttura, che permetterà di ricostruire l’intero percorso ideale della paziente, dagli esami di screening al post intervento”. La fiction, ultimata entro maggio, sarà trasmessa su www.intermedianews.tv (la prima web tv italiana dedicata interamente alla medicina) e nel sito del Dipartimento www.com.unimo.it. A partire da aprile saranno attivate nel Dipartimento consulenze settimanali per i pazienti. Ogni cittadino, da qualsiasi parte d’Italia, potrà accedere direttamente agli ambulatori ed avere un colloquio privato con il medico, disponibile a rispondere a dubbi e a fornire assistenza e supporto.
Nessun commento:
Posta un commento