The Owl Pages

\

owllogo

The Daily Owl
Italian Journal of Psychology and Internet
Psicologia Online

WebPsych Partnership Member

ARCHIVIO

nelle pagine dell'archivio si ritrova la storia di
Italian Journal of Psychology and Internet - Psicologia Online
ma anche la storia della psicologia italiana e mondiale in rete
dal 1996 al 2000
(i link alle pagine web o alle immagini possono risultare datati e dunque errati)

lunedì 14 luglio 2008

HealthMap un nuovo servizio interattivo disponibile su Internet che mostra la diffusione delle epidemie

Google lancia HealthMap

http://www.corriere.it/salute/08_luglio_14/

Il nuovo servizio interattivo disponibile su Internet mostra la diffusione delle epidemie








La«cartina» di HealtMap (http://www.healthmap.org)

WASHINGTON - Dopo Google Map, arriva HealthMap un nuovo servizio interattivo disponibile su Internet che mostra la diffusione delle epidemie. Si tratta di una mappa interattiva, creata da Google e da un gruppo di ricercatori del Boston Children's Hospital e dell'Università di Harvard. Il sistema è accessibile a tutti, è gratuito ed è stato descritto sulla prestigiosa rivista scientifica «opena access» Plos Medicine. HealthMap è stato creato con lo scopo di monitorare le emergenze e facilitarne la gestione.

LE FONTI - Il sistema raccoglie i dati da 14 fonti (che riassumono informazioni da più di 20 mila siti) ed è in contatto diretto con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). La ricerca può essere effettuata per malattia, oppure per sintomo e aiutandosi con alcune parole chiave. Un software provvede anche ad eliminare automaticamente gli articoli con informazioni i ridondanti.

UTILITÀ- «Il Web può giocare un ruolo molto importante nella scoperta di nuove epidemie o nel monitoraggio di quelle già in corso», ha detto John Brownstein, responsabile del progetto. «Molte informazioni utili - ha continuato - possono essere ricavate dalla rete grazie a siti governativi, ma anche forum e blog». Da un primo utilizzo è risultato evidente come la frequenza di dati riguardanti alcune malattie sia direttamente proporzionale a una situazione economica instabile. Si sta cercando ora di migliorare il sistema in termini di copertura geografica, che per il momento arriva solo a livello di regione e stato. Il motore, inoltre, monitora e organizza i dati in tempo reale anche in zone geografiche poco coperte dai sistemi sanitari locali. Sarà però necessario sviluppare contatti con persone residenti nei luoghi meno 'nominatì in Rete, soprattutto in Africa e Sud America.

HealthMap In the News:

About HealthMap

HealthMap brings together disparate data sources to achieve a unified and comprehensive view of the current global state of infectious diseases and their effect on human and animal health. This freely available Web site integrates outbreak data of varying reliability, ranging from news sources (such as Google News) to curated personal accounts (such as ProMED) to validated official alerts (such as World Health Organization). Through an automated text processing system, the data is aggregated by disease and displayed by location for user-friendly access to the original alert. HealthMap provides a jumping-off point for real-time information on emerging infectious diseases and has particular interest for public health officials and international travelers.

HealthMap Publications

HealthMap Presentations

Georeferencing Workshop at Harvard, March 21st 2008. View John's presentation in video format.
Forum One event Global Health and the Internet: How Can We Save More Lives? on Tuesday, November 13th 2007 (slides).
Institute of Medicine's workshop on Infectious Disease Surveillance and Detection December 12 - 13, 2006. View slides from John's presentation, in PDF format.

Nessun commento: