The Owl Pages

\

owllogo

The Daily Owl
Italian Journal of Psychology and Internet
Psicologia Online

WebPsych Partnership Member

ARCHIVIO

nelle pagine dell'archivio si ritrova la storia di
Italian Journal of Psychology and Internet - Psicologia Online
ma anche la storia della psicologia italiana e mondiale in rete
dal 1996 al 2000
(i link alle pagine web o alle immagini possono risultare datati e dunque errati)

mercoledì 28 aprile 2010

Essere responsabili della propria rosa. Sì ma come? Eppure qualche via si intravvede…

Io sono responsabile della mia rosa” ripetè il piccolo principe, per ricordarselo.

… l’essenziale è invisibile agli occhi…

Le Petit Prince (AntoineDeSaintExupery)

Le Petit Prince (AntoineDeSaintExupery)

Già. Facile a dirsi. Eppure negli ultimi 3 anni, e in particolare in queste ultime settimane, qualcosa abbiamo intuito (non necessariamente ‘capito’)

I mondi virtuali e i social network promettono molto, raramente mantengono, ma nell’impermanenza qualcosa cresce, continua e mette radici, oltre l’effimero, che è cosa diversa.

Qualcuno ha scritto che in un mondo di mercanti e di merci è impossibile essere e trovare amici, perchè prevale l’interesse privato sulla relazione, sui sentimenti, sulle emozioni.

Abbiamo scoperto, proprio grazie ai social network e a Second Life che non è necessariamente così.

La bellissima canzone Firenze bottegaia ci ricorda che, oltre la nostalgia, vive un mondo interumano fatto di scambi, materiali e immateriali.

La ricchezza è indispensabile al nostro ben essere, tanto quanto i “valori” della modestia e della “povertà”, intesa, quest’ultima, non come l’espressione dell’invidia per chi più possiede, ma come capacità di rinuncia a qualcosa, e si puo’ rinunciare solo quando già si possiede, Buddha Siddharta e San Francesco ce lo ricordano.

Il prossimo incerto futuro umano richiede e impone molte rinunce, e trattiene, mantiene nella povertà, quella vera e priva di qualunque “valore”, e nell’oppressione una parte crescente della nostra interconnessa e globale società.

Qualche via però si intravvede, a partire proprio dal concetto di “proprietà”, di quella ricchezza cui è impensabile rinunciare, pena il regresso non certo all’età dell’oro, ma alla più feroce barbarie.

In Second Life e nei Social Network investiamo gran parte ormai del nostro tempo, e anche del nostro denaro (per comprare land e oggetti vari, per poter giocare, prendere parte al gioco, e anche per provare a metterci in gioco)

Ma di quel che compriamo, che cosa realmente “possediamo” ? E’ pensabile, nel 2010, andare oltre il concetto di “ownership”, di proprietà?

A me pare che ci siamo quasi, perchè un numero crescente di noi ha capito che tutto quello per cui spendiamo, o meglio in cui e per cui “ci” spendiamo, finisce di appartenerci nel momento stesso in cui viene “messo in rete”, cioè in comune, indiviso e condiviso con altri.

Comprese le idee, quelle che un tempo si sarebbero chiamate “ideologie”, i valori alti, la profondità dei sogni e dei desideri di ciascuno, insondabilie profondità, di cui non finiamo di scandagliare il fondo, stupendoci ogni volta di quanto poco se ne sia esplorato fino a un attimo prima, e di quanto siamo lontani dal raggiungere un “fondo”

Ci scopriamo, rimaniamo scoperti e fragili, e decisi a difendere questa posizione così vulnerabile.

Perchè ha una qualità, è vera, autentica, fonte di un nuovo possibile genere di ricchezza.

Una ricchezza leggera, fatta di scoppi di risa (a volte anche di commosso pianto), di divertimento non futile, di allegria, di trasgressioni che spostano il nostro baricentro, e ci proiettano a roteare in orbite nuove, ciascuno la sua, ma attraversata da altre, e certo anche di importanti e impegnati eventi e manifestazioni, riflessioni, letture, dibattiti…

Ecco, la nostra rosa.

Esserne responsabili, come, dobbiamo scoprirlo insieme, non esiste una ricetta già data, o già scritta.

Da una nota su Facebook, http://www.facebook.com/note.php?saved&&suggest&note_id=387295845973

venerdì 23 aprile 2010

Brescia, i bresciani, Lega e razzismo. Il rinascimento italiano puo’ ripartire soltanto da Firenze, ma forse anche da Brescia

Marmentino

Marmentino

Voglio spezzare una lancia a favore di Brescia e dei bresciani. La Lega, sui ‘media’, e Brescia, sembrano legati a doppia mandata, come se la Lega fosse nata a Brescia, e i Bresciani fossero i rappresentanti del peggiore razzismo. Come direbbe il sindaco ‘a modino’ di Firenze, Renzi, mi imbelvisco.

Brescia oltretutto ha moltissimo in comune con Firenze, e con il Rinascimento italiano.

Città e valli industriali da sempre’, e da a sempre anche fertile terra di agricoltura e allevamenti, invasa e attraversata da popolazioni dei 4 angoli della terra, da tempo immemorabile.

I Bresciani sono ’schietti’, si dicono le cose ‘in faccia’, e questa schiettezza, come si vede nei numerosi servizi televisivi, contagia anche i nuovi immigrati.

Ho avuto modo negli ultimi decenni di vedere immigrati in molte città italiane, e francamente l’equilibrio di relazioni umane che si è realizzato nel territorio bresciano l’ho riscontrato raramente altrove.

Vero che volano parole grosse, perchè da sempre i Bresciani ‘parlano’, al bar, nelle piazze, nelle sedi istituzionali, con linguaggio colorito e ’senza peli sulla lingua’, in un dialetto simile al bergamasco, ma addolcito dal prolungato dominio della Repubblica di Venezia, e dai numerosi e ripetuti contatti con altre civiltà e culture: perchè i bresciani sono da sempre anche MIGRANTI, ovunque nel mondo.

Ho in orrore le idee razziste e xenofobe e le conseguenti pratiche leghiste, ma al contempo penso sia sbagliato prendere sempre e soltanto Brescia come esempio di città e territorio leghista.

VORREI IL DISEGNO DI UNA PECORA

VORREI IL DISEGNO DI UNA PECORA

Fin dal tempo dei Galli celtici, i Bresciani sono sempre stati ‘contro’ ogni limitazione della loro libertà, delle loro autonomie (in particolare nelle tre valli che confluiscono nella città di Brescia, dove già nell’anno 1000 si costituivano i primi Comuni) che hanno rivendicato contro etruschi, goti, milanesi, franchi, spagnoli, veneti illuminati e, a volte altrettanto illuminati, asburgici austriaci, così come dalle valli sono scesi a contrastare i Francesi e Napoleone.

Ma Brescia, città e valli, è anche terra di arte e cultura, di umanesimo, rinascimento, illuminismo, scienza, tecnica, tensione al futuro che unisce saperi, sapori, umori, relazioni umane, passioni anche aspre.

Cito per ora solo un link a un mio vecchio blog

http://brixia.splinder.com/

una pagina del mio blog, Memoria e Memorie
http://www.centromimir.it/memoria-e-memorie/

e un video, di Paola Pandolfini

http://www.youtube.com/watch?v=2ST9mBg3gzs

poi magari, se interviene qualcuno, continuo.

In sintesi, ritengo sia un grave errore confondere il particolare ’stile comunicativo’ dei Bresciani, che ha anche i suoi aspetti ‘ruspantemente’ positivi, e l’antica passione per la caccia, con questioni ben più profonde, come la reale capacità di accoglienza e di dialogo col ‘diverso’, tipica di queste terre.

In particolare la Sinistra, che ha perso il Nord Italia, e anche Gianfranco Fini, dovrebbero riflettere bene come distinguere sostanza e apparenza, perchè forse la ‘chiave’ per trasformare anche Brescia, come Firenze, in una città di punta per un nuovo rinascimento italiano, c’è già…

Un esempio di bresciano che molto prima che esistesse la Lega, come il sudtirolese/altoatesino Alexander Langer, si batteva per il recupero e la sopravvivenza delle culture locali, e per un vero federalismo:

Gian Butturini


Brescia La particolare storia e cultura bresciane oggi e negli scorsi millenni

La storia e la cultura bresciane, oggi e negli scorsi millenni, a partire dalla colonizzazione camuna e celtica, seguita da quelle etrusca, romana, longobarda, veneta, francese, spagnola, austriaca e italiana, ha delle particolarità tali da rendere davvero speciale il territorio delle Tre Valli (Camonica, Trompia e Sabbia, e della pianura, delle montagne e dei laghi (Iseo, Garda, Idro, Ledro e gli incantevoli laghetti alpini)

Brescia Piazza Loggia in Second Life

Brescia Piazza Loggia in Second Life

Non solo fin dalla più remota antichità (5-7000 anni orsono) si sono qui intrecciati interessi minerari (estrazione del ferro e di altri preziosi minerali) e dunque artigianali e industriali, con i pascoli alpini (la malga, l’alpeggio) e l’agricoltura della campagna che si estende verso i territori di Mantova e Cremona, ma la posizione geografica stessa, all’incrocio tra popoli ed etnie di provenienza diversa hanno favorito il confronto e lo scambio fino a costituire ancor oggi le basi della pacifica convivenza di genti provenienti dai quattro angoli del globo, dopo che per secoli i bresciani sono stati loro stessi migranti, praticamente ovunque.

Questo ha favorito anche il convergere nel territorio bresciano di arti e artisti: lo si puo’ facilmente scoprire dall’architettura di Brescia, con il suo cuore romano, ma anche veneto e toscano – rinascimentale, e però anche girovagando per le valli, nei più sperduti paesini.

Brescia che verra, in Second Life

Brescia che verra', in Second Life

Come Marmentino, ad esempio, il cui toponimo rimanda forse al carcere Mamertino presente nell’antica Roma, da cui i colpevoli di reati più gravi venivano damnati ad metalla, ovvero spediti a cavare ferro in Valle Camonica e in Valle Trompia, come testimoniano, tra l’altro, i pochi resti intatti delle antiche strade romane che attraversavano, in quota, longitudinalmente le valli alpine.

Intorno all’anno 1000. Marmentino e i comuni limitrofi dell’Alta Valle Trompia (a nord di Gardone) furono tra i primi a rivendicare le proprie autonomie federandosi in comunità (una nobile famiglia, le donne di Fusio, di origine valsabbina, donarono al comune di Marmentino il proprio territorio, ad esempio), e queste autonomie furono a lungo riconosciute e tutelate dalla Serenissima Repubblica di Venezia

Il carteggio della famiglia Zubani

Venerdì 16 gennaio scorso nella chiesa parrocchiale dei SS. Cosma e Damiano di Marmentino è stato presentato ufficialmente il volume relativo al carteggio della famiglia Zubani; relatori il sindaco Mario Nicolini, il presidente della Provincia architetto Alberto Cavalli, il professor Sandro Fontana docente universitario a Brescia, la professoressa Piera Tomasoni docente universitaria a Pavia e il professor Idelfonso Corini assessore alla cultura della Comunità Montana di Valle Trompia, coordinatore Carlo Sabatti

Pubblicato il pregevole ed inedito carteggio della famiglia Zubani dagli ultimi decenni dell’800 alla metà del ’900 – curatrice la professoressa Elena Pala Zubani. Il volume edito dalla Com&Print di Brescia è stato voluto dall’Amministrazione Comunale di Marmentino.

Nella premessa al libro, davvero prezioso, Mario Nicolini, sindaco da un decennio, fratello del compianto mons. Giulio (vescovo di Cremona), rimarca le caratteristiche dell’operoso e solatìo Comune montano di Marmentino, la cui vita riemerge significativamente nelle pagine delle missive degli Zubani e dei loro corrispondenti: «A Marmentino, con le contrade di Ville, Dosso e Ombriano – scrive lo storico Carlo Cocchetti nel volume “Brescia e sua provincia” (p. 271), edito a Milano nel 1858 – «si raccolgono noci e funghi d’antana. […] L’Oratorio dell’Assunta a Dosso venne edificato nel XIV secolo, e unito alla parrocchiale nel 1459.
La cartolina inviata da Ippolita Zanardelli, sorella del celebre  statista bresciano, a Cicino ZubaniLa parrocchia ha quadri dei tre nostri migliori cinquecentisti».
Nel 1898 Gustavo Strafforello in “La Patria – Geografia dell’Italia – Provincie di Bergamo e Brescia” (p. 352) specifica che il territorio del Comune di Marmentino, con 786 abitanti, «si trova nell’interno dell’alta Val Trompia, alla sinistra del Mella e sulle scoscese pendici del monte Ario (1757 m.), dividente questa vallata dalla contigua Val Sabbia. Il Comune di Marmentino è assai frazionato. – Marmentino, villaggio capoluogo, non conta più di 230 abitanti e trovasi a 825 metri sul livello del mare. Ha una discreta chiesa parrocchiale», con «una pala d’altare di buonissima scuola, attribuita al Tiziano, ma più probabilmente opera del Moretto. Altro dipinto, non privo di pregio, in questa chiesa è un Sant’Antonio, assai guasto e dovuto al bresciano Lattanzio [Gambara]. Frazioni di questo Comune sono: Ombriano (891 m.) e Ville (825 m.). […] Santo Zubani, poeta dialettale bresciano, maestro elementare e  segretario comunale di Marmentino, tra le vie di Dosso di Marmentino
Il suolo di Marmentino è abbastanza fertile: dà frumento, segala, canapa, patate, barbabietole ed altri prodotti. Ha ricche boscaglie cedue e d’alto fusto, nonché estesi pascoli, dai quali è assai favorito l’allevamento del bestiame, industria principale del luogo».
Marmentino è il paese d’origine degli Zubani, il cui carteggio è valorizzato in questa edizione che è testo di acuta umanità ed insieme di storia ‘nostra’ dagli ultimi vent’anni dell’800 agli anni Quaranta del secolo scorso. L’Amministrazione Comunale di Marmentino è orgogliosa di quest’opera che vuol essere un omaggio alla gente di questo borgo della Valle del Mella, povero nella sua economia montana di sussistenza che ha costretto molti ad emigrare per lavoro, ma ricco di opere d’arte, come ricordano gli storici citati. Basterà nominare la mirabile pala maggiore del Redentore con i SS. Cosma e Damiano, ora concordemente attribuita al grande Moretto da Brescia, lo stupendo S. Antonio abate, già assegnato al Gambara, ma – liberato dalle ridipinture che l’avevano sfigurato – più giustamente dato al Bonvicino ed il raffinato quadro della Madonna del Rosario di Pietro Maria Bagnatore, opere conservate nella parrocchiale dei SS. Cosma e Damiano, e poi la deliziosa tela di S. Rocco di Ombriano e la meravigliosa pala dell’Assunta del Dosso, entrambe firmate dal Bagnatore. La  cartolina inviata da Jeannette a Peppino Zubani nel 1914
Proprio al Dosso vivevano gli Zubani del carteggio. Non è casuale la pungente nostalgia di Cenzo che dalla Sardegna dove lavorava come chimico sogna le feste grandi celebrate al Dosso per l’Assunta. Il maestro e poeta Santo – tra l’altro – parla delle sue esperienze come insegnante elementare e come segretario comunale nel suo paese natio; intensa anche se breve è l’esistenza di Peppino, addolcita dal tenerissimo amore di Jeannette, personaggio di sublime delicatezza; don Franco è combattente e cappellano militare; Teresa Mazzoldi, sposa di Santo, è cugina degli Zanardelli, tra cui spicca l’onorevole Giuseppe, presidente del Consiglio. Non mancano cenni al grande statista, la cui famiglia era originaria di Collio, ed ai liberali zanardelliani. Un mondo di affetti, di difficoltà, di accettazione delle fatiche del vivere, di speranze e sogni, piccolo e grande universo d’un paese di montagna, in cui pulsano le ragioni della fede e la religione del lavoro.
Siamo profondamente grati alla professoressa Elena Pala Zubani che ha voluto donarci un’opera così viva e fonte di arricchimento umano e culturale.
Commoventi la cura e la passione dedicate all’interessantissimo carteggio che fissa negli annali della storia vicende emblematiche dell’antica terra di Marmentino, di cui la sua gente è legittimamente orgogliosa».
Fabio Ferraglio, sindaco di Sarezzo, nuovo presidente della Comunità Montana che ha patrocinato l’opera, sottolinea: «Così vera e viva appare la nostra Valtrompia fra le righe delle centinaia di lettere dell’epistolario Zubani. Questo mi è parso, fra i molti, il pregio più significativo della splendida opera curata dalla professoressa Elena Pala Zubani e voluta dall’Amministrazione Comunale di Marmentino. Uno sguardo dall’interno, una descrizione non stereotipata, uno spaccato di vita vissuta che fa riecheggiare, in tutti noi, il richiamo di una storia che, seppure un po’ distante cronologicamente, ci appartiene e ci accomuna.
Il tono familiare, le espressioni di delicata intimità, la commozione che pervade le missive dal fronte: tutto, in questo epistolario, evidenzia la grande umanità, l’attaccamento ai valori di sempre tipico della nostra gente. Una sorta di filo rosso che attraversa e unisce le generazioni di valtrumplini.
Un cenno doveroso alla documentazione fotografica così straordinaria e per certi versi sorprendente che ci riconsegna un mondo forse troppo presto dimenticato e che merita di venire riscoperto e offerto alla riflessione e all’analisi delle nuove generazioni.
Alla professoressa Elena Pala Zubani, a Mario Nicolini e alla sua amministrazione, va il ringraziamento della Comunità Montana di Valle Trompia per averci regalato un dono così particolare e prezioso».
L’architetto Alberto Cavalli, presidente dell’Amministrazione Provinciale di Brescia, che pure è sponsor dell’importante pubblicazione, ha voluto specificare le peculiarità dell’opera, data accuratamente alle stampe e ricchissima di riferimenti di storia e profonda umanità: «Un’edizione di fonti è sempre un’opera culturale pregevole, non solo perché mette a disposizione contenuti di conoscenza poco noti o difficilmente accessibili, ma soprattutto perché consente ad una comunità di riconoscersi nel passato che le è proprio. Il vasto territorio bresciano custodisce, nella varietà delle sue forme e nella suggestione di suoi paesaggi, un patrimonio culturale ricchissimo, in larga parte ancora da scoprire», rileva il presidente Cavalli, aggiungendo: «Le opere e i giorni del maestro e poeta Santo Zubani, della moglie Teresa Mazzoldi, dei loro figli e delle sorelle del grande statista bresciano Giuseppe Zanardelli – del quale ricorre il primo centenario della morte, che la Provincia ha celebrato con una prestigiosa mostra al Vittoriano di Roma e nei luoghi bresciani che hanno inciso nella sua vita di politico e giurista – rivivono, dunque, in questo epistolario, amorevolmente edito e commentato dalla professoressa Elena Pala Zubani di Marmentino.
Si tratta di uno squarcio di grandissimo interesse che documenta – attraverso la corrispondenza privata dei Mazzoldi, degli Zubani e dei cugini Zanardelli – le vicende umane della provincia bresciana, tra la fine dell’Ottocento e l’intero Novecento.
Sullo sfondo c’è l’alpestre, solatio e bellissimo paese di Marmentino, in Alta Valtrompia. Non mancano accenni a Irma, Gardone, Tavernole, Brescia, Bergamo e Milano, luoghi che hanno raccolto le tracce del tempo, i personaggi, le loro vicende e consuetudini.
Esemplari e di grande rilevanza sono le missive che Cenzo Zubani inviò dalla Sardegna, nelle cui miniere lavorò tredici anni come chimico. Struggente, appassionato e tragicamente breve l’amore tra Jeannette, affascinante e misteriosa giovane milanese, e Peppino Zubani, scomparso all’età di ventitré anni. Commoventi le lettere dal fronte del sacerdote valtrumplino, don Franco Zubani, detto Cicino, che testimoniano ansie, dolori, nostalgia pungente per l’amatissima “piccola patria” di Marmentino, la terribile sofferenza causata dal distacco dai propri familiari durante la prima guerra mondiale.
Altrettanto coinvolgente il capitolo sulle vicende di don Franco, tenente cappellano militare in Africa Orientale durante la seconda guerra mondiale: un susseguirsi di episodi, lieti e tristi, a scandire le esistenze, indubitabilmente sorrette dalla fede in Dio.
Il volume, denso di note puntuali e di riferimenti bibliografici, è arricchito da splendide immagini e vecchie fotografie che fanno rivivere molti aspetti di un mondo ormai sbiadito. Prezioso approfondimento di un periodo storico che fa compendio di una comunità che ritrova le ragioni dello stare insieme.
Ad Elena Pala Zubani il merito, nato da un appassionante attaccamento a Marmentino ed alla Val Trompia, di aver tratteggiato un affresco carico di ricordi, di nostalgia e di vita vera».
La presentazione del libro, edito ‘per felice iniziativa’ del Comune di Marmentino, è dovuta alla professoressa Piera Tomasoni, docente presso l’Università di Pavia, la quale sostiene che: «Il carteggio Zubani, di ambiente piccolo borghese, relativamente benestante, non entra nell’universo popolare in senso proprio: ma ciò non toglie nulla al suo interesse.
Da queste lettere, dovute a vari corrispondenti e addensate soprattutto nell’arco di anni compreso tra il 1890 e gli anni Venti del secolo scorso, emerge uno spaccato significativo della vita e delle aspirazioni della classe media della provincia bresciana: attiva e tenace nella costante ricerca di migliorare la propria condizione, laboriosa, ottimista, e profondamente legata ai valori della famiglia, della fede e delle proprie tradizioni.
Le voci che qui si susseguono, oltre a quelle di Santo e della moglie, sono quelle di tre dei loro quattro figli: Don Franco, con lettere degli anni giovanili di studente a Brescia, e poi del servizio militare sui fronti della prima guerra mondiale, fino alla prigionia in Kenya, durante la seconda, testimoniata in sintetiche ed efficaci note di diario; Cenzo, che lavorò per molti anni come chimico presso le miniere di Ingortosu, in Sardegna; Peppino, volontario durante la Grande Guerra e morto giovane, di tubercolosi.
Spiccano tra tutte, a mio parere, le lunghe, bellissime lettere dalla Sardegna di Cenzo, che si alterna, nello scrivere, con la moglie Teresa. Si leggono come un romanzo, che racconta dell’impegno, delle difficoltà, dei sacrifici e dei frequenti momenti di sconforto in un ambiente sentito così lontano ed estraneo, qualche volta ostile, dai due giovanissimi emigranti; ma che dice anche delle speranze e del calore affettuoso, che viene dal colloquio quasi quotidiano con i parenti lontani, e che alimenta la voglia e la capacità di andare avanti.
Si apprezza anche la scrittura, ricca, pastosa nelle lunghe e particolareggiate descrizioni dei luoghi, e spontaneamente efficace nel resoconto, spesso minuzioso, di una vita e di una mentalità così diverse da quelle del “Continente”.
La curatrice del volume, Elena Pala, una giovane e promettente studiosa, che ha anche, e prima di tutto, il merito di aver ritrovato il carteggio, trascrive gli originali con cura e fedeltà, rispettosa anche delle piccole scorrettezze che talora sfuggono a questi scriventi, ben scolarizzati e complessivamente al di fuori del dominio popolare.
Lo studio dettagliato di queste importanti testimonianze della scrittura comune, colta a un livello non basso, sono oggetto di una fase della sua indagine tuttora in corso, che offrirà un utile contributo anche da questo punto di vista.
A Elena Pala, che si è assunta con competenza ed entusiasmo l’impegno della ricerca, e alle Istituzioni, che con intelligente lungimiranza hanno promosso la pubblicazione di un volume importante, i rallegramenti per i risultati conseguiti. Ai lettori, il piacere di una bella riscoperta», gradita grazie anche alle stupende cartoline d’epoca e ad alcune riproduzioni a colori, di grande suggestione e pregio, che impreziosiscono il volume, la cui rilevanza travalica la Valle del Mella.

Carlo Sabatti

http://www.giornalevaltrompia.com/archivio

mercoledì 21 aprile 2010

Riding over Noumea in the Dea Anton’s car, and with a Helicopter, in Second Life

Riding over Noumea with a Helicopter

Riding over Noumea in the Dea Anton’s car

centromimir20 aprile 2010 — A Bottega con l’Arte e con la Mente. Un progetto di condivisone esperienze saperi emozioni. Calix Demina, Chiara Dernay, Dea Anton, Elle Ellsmere, GiuliaTess Kaestner, Lapsus Weinstein, SaveMe Oh, Ush Underwood, Yaia Nishi.

http://maps.secondlife.com/secondlife/FRANCE3D%20Noumea/161/125/34

A Bottega con Arte&Mente , FRANCE3D Noumea

A Bottega con Arte&Mente , FRANCE3D Noumea

Nella filosofia di Platone, il noumeno (dalla greco nooúmenon – Template:Polythonic, participio presente di Template:Polythonic “Ciò che io penso ora, intendo”; plurale: noumena – Template:Polythonic) rappresenta una specie intellegibile o idea e indica tutto ciò che non può essere percepito nel mondo tangibile, ma a cui si può arrivare solo tramite il ragionamento. Il noumeno, come concetto, fonda l’idea di metafisica in Platone.

http://it.wikipedia.org/wiki/Noumeno

Riding over Noumea in the Dea Anton’s car, in Second Life

Riding over Noumea in the Dea Anton’s car

centromimir20 aprile 2010 — A Bottega con l’Arte e con la Mente. Un progetto di condivisone esperienze saperi emozioni. Calix Demina, Chiara Dernay, Dea Anton, Elle Ellsmere, GiuliaTess Kaestner, Lapsus Weinstein, Yaia Nishi.

http://maps.secondlife.com/secondlife/FRANCE3D%20Noumea/161/125/34

Noumea con Emergency, by Night

Noumea con Emergency, by Night

Nella filosofia di Platone, il noumeno (dalla greco nooúmenon – Template:Polythonic, participio presente di Template:Polythonic “Ciò che io penso ora, intendo”; plurale: noumena – Template:Polythonic) rappresenta una specie intellegibile o idea e indica tutto ciò che non può essere percepito nel mondo tangibile, ma a cui si può arrivare solo tramite il ragionamento. Il noumeno, come concetto, fonda l’idea di metafisica in Platone.

http://it.wikipedia.org/wiki/Noumeno

lunedì 19 aprile 2010

Liberi!!! I nostri ragazzi di Emergency tornano a casa! Anche in Second Life si festeggia!

Emergency,  finalmente liberi !

Emergency, finalmente liberi !

Liberi!!! Con Emergecy in SL, Vulcano

Watch live streaming video from artemente at livestream.com

La marcia attraverso le terre di Second Life, prevista per richiedere a gran voce la liberazione delle persone arrestate nell’ospedale di Emergency in Afganistan, la scorsa setttimana,

si è trasformata in una grande festa, al grido di:

EMERGENCY ORGOGLIO ITALIANO

GINO STRADA NOBEL PER LA PACE

Liberi!!! Con Emergency in SL, Porto Cervo (il luogo virtuale da cui è partita la manifestazione)

Watch live streaming video from artemente at livestream.com

Liberi !!!! Con Emergency in SL, Rodasia

Watch live streaming video from artemente at livestream.com

lunedì 19 aprile 2010

CRASHINEWS, TG di APRILE online :)

http://crashinews.blogspot.com/2010/04/tg-di-aprile-online.html

tramonto, FOTO DI PAPPER PAPP, per Crashinews

tramonto, FOTO DI PAPPER PAPP, per Crashinews

Eh, ne son successe di cose negli ultimi tempi, sia dentro che fuori…
Ecco il TG di aprile.
Quando l’abbiamo messo online la notizia della liberazione degli operatori di Emergency circolava già.
Come dice Slow nel suo editoriale le due vite son sempre meno separate …

Presto un video su questa incredibile settimana appena conclusa.

Pubblicato da Papper Papp a 4/19/2010 08:05:00 AM

per chi non lo sapesse, con il client SL 2 si vede benissimo il TG di CRASHINEWS anche in Second Life
Un pannello copiabile, con l'impagabile foto 'tramonto' di Papper Papp, sta qui
http://maps.secondlife.com/secondlife/Rodasia/123/40/28
e qui

http://maps.secondlife.com/secondlife/FRANCE3D%20Noumea/161/125/34


mercoledì 14 aprile 2010

Io sto con Emergency, anche in Second Life. I Support Emergency, in Second Life too

A seguito del grave fatto accaduto in Afganistan sabato scorso, unendoci alle manifestazioni che stanno nascendo in rl, stiamo organizziamo in Second Life eventi di solidarietà ai 3 membri di Emergency arrestati.

io sto con emergency anche in second life

io sto con emergency anche in second life

Marcia pacifica che attraverserà numerose terre di Second Life, partendo da Porto Cervo, Domenica 18 Aprile, ore 22

http://maps.secondlife.com/secondlife/Porto%20Cervo/148/72/25

Io sto con EMERGNCY

Io sto con EMERGNCY

Partecipa agli appuntamenti per dimostrare concretamente la propria adesione:

L’ARME D’AMOUR WildGoose
“NOI CHE VIVIAMO LA POESIA” – Incontri itineranti

MERCOLEDI 14/4 ALLE ORE 22.00 A L’ARABA FENICE

http://maps.secondlife.com/secondlife/Sea%20Side%20Island/153/194/37
BONACH IRETON
*******

“Non sono un’artista, io afferro la luce, la sensazione di un attimo toccante. Penso e spero che esso “parli” alla vostra memoria, attraverso ognuno dei 5 sensi. Il significato e le emozioni sono vostri.”

Così si presenta Bonach Ireton, eclettico artista francese che ci intratterrà con le sue poesie, che “riflettono” e fanno riflettere… Una serata davvero emozionante.

Viola Tatham

Mercoledi 14 Aprile dalle 21.00… alle 23.00 * Concerto * Albert Currlin Society (ACS)- Georgi (202,230,74)

http://maps.secondlife.com/secondlife/Georgi/203/230/74

Io sto con Emergency, Albert Currlin Society (ACS), Georgi (212,  229, 74)

Io sto con Emergency, Albert Currlin Society (ACS), Georgi (212, 229, 74)

Venerdi 16 Aprile dalle 22.00 alle 23.30 * Serata di poesie, video e musica *Libera Repubblica, Porto Cervo (147,72,25)

http://maps.secondlife.com/secondlife/Porto%20Cervo/148/72/25

Con Emergency in Second Life
http://www.youtube.com/watch?v=ZF5M_ez3-6c

Viola Tatham, Poesie per Emergency, in SL
http://www.youtube.com/watch?v=62RM3lAkuCE

Con Gino Strada, per Emergency, in Second Life
http://www.youtube.com/watch?v=Pb8VVQ01xyA

Viola Tatham legge Trilussa, per Emergency, in Second Life
http://www.youtube.com/watch?v=-IukPA6rrhA

Rosanna Zabelin legge Pablo Neruda per Emergency in Second Life
http://www.youtube.com/watch?v=XbiiLsJ-1ac


IO STO CON EMERGENCY
**************************

PREMESSA -

*VIDEO COSA FA EMERGENCY

ESPOSIZIONE DEI FATTI

*DICHIARAZIONE DI GINO STRADA DOPO IL BLITZ DEI MILIZIANI
11/4

*INTERVENTO DI GINO STRADA A KE TEMPO FA
11/4

LETTERA DI GINO STRADA A LA REPUBBLICA

http://www.repubblica.it/esteri/2010/04/15/news/lettera_gino_strada-3358513/
—————————-

1.IL MONTE E IL FIUME (NERUDA)

http://felicitaraggiunta.blogspot.com/2008/11/il-monte-e-il-fiume-di-pablo-neruda.html

2.DOVETE ASCOLTARMI (NERUDA

http://www.poesie.reportonline.it/poesie-di-pablo-neruda/poesie-di-pablo-neruda-dovete-ascoltarmi.html

*la guerra di piero – de andrè
http://www.youtube.com/watch?v=V4dvw_tSsVQ

3.chi sta in alto dice pace e guerra (brecht)

http://cantierepoesia.wordpress.com/2009/10/25/chi-sta-in-alto-dice-pace-e-guerra/
4.generale, il tuo carro armato (brecht)

http://www.bibliolab.it/pace/pace6.htm
* Gino Strada – Intervento Contro Le Guerre A “Ora Basta”,
http://www.youtube.com/watch?v=i5N6JD8VQyM

5.non gridate più (ungaretti)

http://skuola.tiscali.it/appunti-italiano/giuseppe-ungaretti/non-gridate-piu.html

6.alle fronde dei salici (s. quasimodo)

http://www.italialibri.net/opere/allefrondedeisalici.html

*imagine (John Lennon)
http://www.youtube.com/watch?v=db-hgFoYLeo

7.ninna nanna della guerra (TRILUSSA)

http://www.polyarchy.org/enough/anthology/poems/trilussa.1914.html

8.Fra cent’anni (TRILUSSA)

http://www.club.it/autori/grandi/trilussa/poesie.html

*BLOWING IN THE WIND (BOB DYLAN-joan baez)
http://www.youtube.com/watch?v=-nJ48v8qVvY

9.ode alla pace (neruda)

http://poesie.wordpress.com/2006/12/30/ode-alla-pace-neruda/

10.dove termina l’arcobaleno (RICHARD RIVE)

http://pulvigiu.splinder.com/post/8932465

* Give peace a chance- John Lennon
http://www.youtube.com/watch?v=I-NRriHlLUk

Se vuoi aderire a queste iniziative, contattaci al più presto, per organizzarci al meglio.Idee e proposte sono benvenute!

Ciao

Viola Tatham, maio1234567890maio, PortaSioux, nikoladis, Lapsus Weinstein, volando Amat, Rockerduck Bogdanovich, Lupo Ronwood, rocca Rossini, Lunetta Firanelli, lalei Bonetto

La Costituzione della Repubblica Italiana

Principi fondamentali

http://www.governo.it/governo/costituzione/principi.html

Costituzione Italiana, un libro da non perdere

crashinews — 05 aprile 2010 — In SecondLife per condividere, pensare, dialogare.
Un ringraziamento a tutti coloro i cui avatar son ripresi in questo video, a tutti quelli che c’erano ci sono e ci saranno. In particolare a tutti i proprietari di land che hanno ospitato “RaiPerUnaNotte”, a IMPARAFACILE RUNO, che ha reso possibile la serata “Costituzione: SL Civic Performance” dedicata alla Costituzione Italiana, alle lettrici e ai lettori, al Prof Andrea Rossetti e agli italiani che ancora hanno fiducia in essa.
http://imparafacile.ning.com/
http://crashinews.blogspot.com/

Art. 11

L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Emergency – Aiutaci a combattere la guerra ad armi pari

EmergencyOnlus — 27 maggio 2009 — “Aiutaci a combattere la guerra ad armi pari” e lo slogan del nuovo spot sociale di Emergency, ideato da J. Walter Thompson Italia e prodotto da Filmmaster.
Autori della creatività sono Flavio Mainoli (Art director) e Paolo Cesano (copywriter) con la direzione creativa esecutiva di Pietro Maestri e Bruno Bertelli quale vice direttore creativo; Executive Producer del progetto e’ Ada Bonvini, Ad di Filmmaster. La regia e il montaggio sono a cura di Cinzia Morandi.

Lo spot video è disponibile sia nella verisone da 30 secondi sia in quella da 45, visibile in questa pagina.

Le emittenti televisive che desiderano sostenere le attivita’ di Emergency possono richiedere lo spot inviando un’email a comunicazione@emergency.it

14 anni di emergency

saviop81 — 15 luglio 2008 — emergency compie 14 anni … ecco cosa hanno combinato sti signori … grande orgoglio italiano …



“Pappagalli verdi (mine antiuomo)” (per la Pace, dedicata ad Emergency)

altrainformazione — 13 aprile 2010 — “Pappagalli verdi” (le mine antiuomo)
Canzone di impegno per la PACE composta (musica e testo) da Agnese Ginocchio, cantautrice e Testimonial per la Pace. Dedicata
all’ enorme impegno per la Pace e i Diritti Umani di EMERGENCY, organizzazione umanitaria che cura le vittime civili delle guerre e delle mine antiuomo.
*-Dal libro: I “pappagalli Verdi”(di Gino Strada, ed.ne Feltrinelli). “Alcuni giorni dopo Gino trova Alphonsine sulla carrozzella.Sono con lei due amiche. Cantano.Hanno in mano il libro dei salmi. Lo invitano a cantare pure lui. Fa cenno di no. Rimane ad ascoltare quelle voci piene di grazia.Voci che le mine antiuomo non sono riuscite a spegnere.Ma quante voci di bambini,di giovani hanno spento. Ricorda l’Afghanistan.Gli elicotteri russi lasciavano venire giù a migliaia i ‘pappagalli verdi’ , mine giocattolo, fatte apposta per mutilare i bambini, generazione del futuro e sterminarla (annientare il futuro). Le due piccole ali verdi le sparpagliano su una superficie vasta.I bambini le vedono volare, la scambiano per giocattoli, dai colori variopinti,corrono,le prendono in manoe le guardano,e in pochi secondi rimangono senza mano e senza occhi.In dieci anni ricorda -Gino-di aver operato tante vittime dei pappagalli Verdi: nessun adulto, tutti rigorosamente BAMBINI!-*
*By Agnese Ginocchio*.
La canzone “Pappagalli verdi” é stata arrangiata dal m°
Niky Esse/Saggiomo di Napoli.
Le immagini usate per questo video sono state tratte da Internet.
*Dedicata ad “Emergency”*
Per info: agneseginocchio.it


lunedì 12 aprile 2010

Mele, vizi e virtù, sull’isola di Imparafacile in Second Life. Sane tentazioni e peccati golosi presentati da Teide Alphaville

Martedì 13 aprile: SANE TENTAZIONI E PECCATI GOLOSI. VIZI E VIRTU’ DELLE MELE

sane tentazioni e peccati golosi

sane tentazioni e peccati golosi

Cosa si può dire sulle mele? Qualsiasi cosa vi venga in mente probabilmente Giuliana Lomazzi la conosce e, altrettanto probabilmente, l’ha già inserita nel suo LIBRO DELLE MELE.

Dai proverbi alle ricette, dalle citazioni letterarie alle proprietà benefiche non manca nulla per poter apprezzare al meglio questo frutto così diffuso e versatile.

Se siete curiosi, se siete golosi o, semplicemente, se volete saperne di più, vi aspettiamo

martedì 13 aprile alle 22.00

a

SANE TENTAZIONI E PECCATI GOLOSI

VIZI E VIRTU’ DELLE MELE

Helenita Arriaga ospiterà Teide Alphaville (aka Giuliana Lomazzi) nel suggestivo meleto realizzato per l’occasione da Kaja Lurra, per una conversazione ricca di curiosità e suggerimenti interessanti.

Inoltre, in un ambiente interattivo e ricco di sorprese, potrete divertirvi a bere sidro, raccogliere proverbi sulle mele, oppure trasformarvi in un quadro di Magritte o tentare di svegliare Biancaneve con un bacio.

Vi serve qualche altro motivo per venire? Eccolo:sarà divertente!

Ospite: Teide Alphaville (aka Giuliana Lomazzi)

Presenta: Helenita Arriaga

Ambientazione: Kaja Lurra

Quando: martedì 13 aprile alle ore 22.00

Dove in SL: Isola Imparafacile, SLURL http://maps.secondlife.com/secondlife/Imparafacile/160/224/2002 ;

Diretta streaming: http://imparafacile.ning.com/page/dirette-streaming-imparafacile

Per info: Helenita Arriaga, Samaya Silberman, Imparafacile Runo

Evento realizzato dal gruppo Imparafacile.

Diretta streaming a cura di 2lifeCast social provider


sabato 10 aprile 2010

Through the Virtual Looking Glass

Through the Virtual Looking Glass

A World of Art Awaits You

http://secondlife.com/destinations/arts

in Second Life

il buio, in mezzo alla quiete … istanti di vita reale, virtuale, immaginaria

Il buio in mezzo alla quiete

Il buio in mezzo alla quiete

Il buio in mezzo alla quiete ... sta forse albeggiando?

Il buio in mezzo alla quiete ... sta forse albeggiando?

Le Avventure di Von Weinstein in Second LIfe – 5

centromimir — 03 marzo 2009 — Dal fondo degli abissi alle vette dell’arte… passando per lo studio fotografico di Papper Papp

Now at

http://slurl.com/secondlife/Rodasia/123/40/28
Artworks by Yaia Nishi, Calix Demina and Elle Ellesmere, Clothing and Tattoos by Dea Anton and Chiara Darnay, Moodel & Sloodle by elenikalai Naxos, Psychological and Health Stuff by Lapsus Weinstein, with the contribution of many other people with their works in progress on our Sandbox

The Gekos Island, with photos, link, lm, videos, by Papper Papp

Capolavori di Yaia Nishi, Calix Demina ed Elle Ellsmere, tatuaggi e vestiti di Dea Anton and Chiara Darnay, Moodel & Sloodle di elenikalai Naxos, pannelli e altro materiale informativo in tema di psicologia e salute di Lapsus Weinstein, col contributo di molti altri creativi, con i loro lavori in corso sulla Sandbox del gruppo.

L’isola dei Gechi, con foto, link, lm, video di Papper Papp

Independent Artists Crushed By Simowners

More and more poor skilled simowners find themselves more important than the artist they host. In the beginning they keep up an image of being art lovers who love to host the works from various artists, but the turning point has come where the simowners wants the audience to focus on themselves and expect compliments for their good Samaritan behaviour. The ones who saw the poor painting ability of Merlina Rokocoko (PIRATS) or Josina Burgess (CARP) compared with the exposure they create for themselves must agree that is pure injustice that those amateurs decide who is in or out of the SL art scène. Of course it comes always down to the point that the one who pays decide, but it’s a sad development. Now they are all day busy tagging themselves in the most boring movies in the metaverse, the ones who are of openings of exhibitions. PIRATS produce this bullshit weekly, so a hell of a lot tagging to do, CARP is a little less frequent as they are the champions of reproduction, remakes of The Wall or Metropolis, done over and over again, and the openings, just as PIRATS, always the same ritual. At PIRATS nobody looks at the artwork as it is a sad market of 100 “artists” a week, where it is obligate to say coucou to Newbab Zsigmond or Merlina Rokocoko. In Carp you are not forced to say hello to Josina Burgess or Velazquez Bonetto but you have to wear sunglasses as they love to crush you under a firestorm of floating screensavers and particles from which they love to take millions of pics. And of course Josina expect you to accept her invitation to join her dancehud. That means floating like a hippie thru her texture bombardment.

The space an artist is given is also always of the same boring construction, the labyrinth tree structure of PIRATS, where an artist almost can’t present any work, is holy like the sacred grey wander fields of CARP. The simowners of both places think they invented the Columbus egg.

Al those developments, together with the sad contests organized everywhere by simowners too lazy to do themselves some work make the environment in which artists have to do their work a business of artwhores who listen as dogs to their bosses.

It’s time for a league of artists who decide themselves where and under what conditions they present their work, not controlled by simowners or secondlife owners who tell them what to make, in what colors, and how big.

OMG….did I really write that down??? Of course it’s only a scream for attention from a sad avatar that lost all credibility (quote from Debbie Trilling). I am begging on my knees…please Merlina and Josina, close me in your arms again, please…I need a mother.

lunedì 5 aprile 2010

La Costituzione Italiana Un sondaggio da Papper Papp per CRASHinews e una lettura condivisa in Second Life

La Costituzione Italiana, un libro da non perdere

crashinews — 05 aprile 2010 — In SecondLife per condividere, pensare, dialogare.
Un ringraziamento a tutti coloro i cui avatar son ripresi in questo video, a tutti quelli che c’erano ci sono e ci saranno. In particolare a tutti i proprietari di land che hanno ospitato “RaiPerUnaNotte”, a IMPARAFACILE RUNO, che ha reso possibile la serata dedicata alla Costituzione Italiana, alle lettrici e ai lettori, al Prof Andrea Rossetti e agli italiani che ancora hanno fiducia in essa.
http://imparafacile.ning.com/
http://crashinews.blogspot.com/

http://crashinews.blogspot.com/2010/04/in-secondlife-per-condividere-pensare.html

Un Sondaggio sulla Costituzione Italiana

crashinews 27 marzo 2010Papper Papp chiede ad alcuni utenti che cosa rappresenti ora la Costituzione Italiana

domenica 4 aprile 2010

Life as a virtual riding, with a small boat, in a painted ocean of my second life… e inizia il Lungo Viaggio di VirtualWolrds Magazine

Life as a virtual riding

centromimir — 03 aprile 2010 —

Life as a virtual riding

Life as a virtual riding

http://maps.secondlife.com/secondlife/Rodasia/83/218/21

Artworks by Yaia Nishi, Calix Demina and Elle Ellesmere, tattoos and clothing by Dea Anton and Chara Darnay, Psychological and Health Stuff by Lapsus Weinstein, with the contribution of many other people with their works in progress on our Sandbox

Capolavori di Yaia Nishi, Calix Demina ed Elle Ellsmere, tatuaggi e vestiti di Dea Anton e Chiara Darnay, pannelli e altro materiale informativo in tema di psicologia e salute di Lapsus Weinstein, col contributo di molti altri creativi, con i loro lavori in corso sulla Sandbox del gruppo.

APRE IL PRIMO NUMERO DI VIRTUALWORLDS MAGAZINE

http://virtualworldsmagazine.wordpress.com

Un lungo viaggio…
(Editoriale)
by AquilaDellaNotte Kondor

L’idea di costituire un gruppo, per avviare il progetto di una nuova rivista, nasce da una constatazione sulla attuale realtà dei virtual worlds, di cui Second Life è la punta più avanzata, e da una ambizione di fondo. La constatazione che ci sentiamo di fare, ad ormai più di sei anni dalla nascita di questo cosiddetto MMPORG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game), è che ancora pochi, all’esterno della cerchia di quanti utilizzano ormai correntemente tale strumento, e sono circa 1.500.000, ne conoscono pienamente le caratteristiche e ne immaginano le potenzialità. L’ambizione è duplice: da un lato costituire, per i residenti di Second Life, un punto di riferimento sulla vita che si svolge all’interno di questo mondo, le iniziative più interessanti, i protagonisti più accreditati, i nuovi progetti, le manifestazioni artistiche, culturali e di gioco. Dall’altro lato, contribuire a creare un “ponte” tra quanti si muovono, vivono, e lavorano, all’interno di Second Life, ed il mondo più vasto, che va crescendo e integrandosi con esso, in una logica futura di “interoperabilità” che siamo ancora ben lontani dal costruire…

continua qui http://virtualworldsmagazine.wordpress.com

What is Second Life?

Secondlife — 25 agosto 2009 —

giovedì 1 aprile 2010

Uditori di voci. Hearing voices. Prossimo convegno a Casalecchio di Reno (Bologna) La poesia salva la vita?

Casalecchio Di Reno (BO)

Gruppo d’incontro La cura dell`anima – La poesia salva la vita?

http://www.comunitalia.eu/generico/emilia_romagna/bologna/comune_casalecchio_di_reno/gruppo_d_incontro_la_cura_dell_anima_la_poesia_salva_la_vita.htm#

Tutti i lunedì dal 12 aprile al 31 maggio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 (con un incontro preliminare venerdì 9 aprile alle ore 18.00), presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), 8 incontri condotti da Caterina Renzi – Sintesi Azzurra per scoprire il valore psicologico e terapeutico della poesia attraverso i suoi aspetti simbolici.
Al di là del suo aspetto letterario, la poesia mantiene sempre una connotazione esistenziale che riguarda tutti gli esseri umani, e in tal modo, diviene un mezzo di comunicazione transculturale e transpersonale. Sia per chi scrive che per chi legge, le parole e le metafore poetiche costituiscono chiavi essenziali di accesso a quelle parti profonde e spesso sconosciute del mondo interiore che contengono emozioni e risorse personali. Il linguaggio poetico promuove l’immaginazione e fa scoprire nuove associazioni tra pensieri ed eventi, così come la comprensione del simbolismo poetico e dell’uso della metafora facilita un ampliamento della consapevolezza personale e del valore liberatorio della parola.

Parla con le voci

http://www.parlaconlevoci.it/

Il coordinamento italiano degli uditori di voci (Italy Hearing Voices Network)

Per strade diverse siamo arrivati in contatto col movimento internazionale degli uditori di voci e abbiamo iniziato a considerare il fatto di udire le voci come una “esperienza umana” piuttosto che come un sintomo di una grave malattia mentale.
Abbiamo scoperto che il problema non sono le voci in sé ma i rapporti di potere tra l’uditore e le proprie voci; le voci possono essere amiche o minacciose, possono continuare a parlare rendendo impossibile dedicare attenzione ad altre cose o possono essere interlocutori con cui dialogare.

Abbiamo provato a mettere in comune le nostre esperienze, le nostre paure, le nostre speranze e abbiamo scoperto che funziona! Così sono nati gruppi di auto-aiuto e associazioni di uditori.
Ron Coleman e Karen Taylor ci hanno accompagnato e aiutato e Marius Romme ci ha detto che “l’obiettivo del movimento degli uditori di voci non è quello di cambiare la psichiatria ma quello di cercare di cambiare noi stessi.”

Cerchiamo persone che si alzino ogni mattina con il dubbio, “un dubbio che è fatto di attenzione, di rispetto degli altri, di voglia di studio, di ricerca, di confronto, di verifica, di ascolto di tutti, di quel faccia a faccia con le persone a cui siamo grati, reciprocamente grati di un percorso.” (Luigi Ciotti)

Abbiamo costruito questo sito per offrire opportunità di informazione e confronto a tutte le persone uditrici di voci e a operatori e famigliari che desiderano accostarsi a questa esperienza considerando le voci come portatrici del vissuto della persona. Se vuoi fare con noi questo viaggio: benvenuto!

Un anno fa (Settembre 2009)

Azienda USL di Reggio Emilia: IV Settimana della Salute Mentale e II° Raduno Nazionale degli Uditori di Voci

http://www.bologna2000.com/2009/08/25/azienda-usl-di-reggio-emilia-iv-settimana-della-salute-mentale-e-ii%C2%B0-raduno-nazionale-degli-uditori-di-voci/

La problematica del sentire le voci, studiata dagli albori della psichiatria, fu rimessa sul tavolo, una trentina di anni fa, dai due ricercatori olandesi Sandra Escher e Marius Romme. Le loro indagini hanno evidenziato l’esistenza di un numero significativo di persone uditrici di voci e hanno analizzato le strategie di fronteggiamento delle voci e dello stigma. I due ricercatori hanno evidenziato come trasformare una esperienza occultata e vissuta con vergogna, in oggetto di studio pubblico, possa consentire di aprire le porte a pratiche innovative di cura e di sostegno. L’insieme delle loro ricerche è stato realizzato in stretta collaborazione con le persone uditrici di voce promuovendo, insieme a loro, una rete mondiale di gruppi di mutuo auto aiuto. Interrogarsi oggi nei dipartimenti di Salute Mentale e nei gruppi di auto mutuo aiuto sullo spazio riservato all’ascolto delle voci e sulle risposte concrete da dare costituisce una sfida per gli operatori, “esperti per professione” e per gli utenti “esperti per esperienza”. Questa doppia sfida racchiude in sé il pregio di validare le idee e i vissuti degli utenti per intrecciarli con le pratiche quotidiane dei servizi. Il convegno offre ai partecipanti l’opportunità di incontrare Sandra Escher e Marius Romme e di approfondire con loro e gli altri relatori le tematiche dell’ascolto delle voci e delle strategia di cura. Sarà inoltre l’occasione di fare il punto sullo stato attuale dei gruppi di mutuo aiuto di uditori di voci in Italia.

Psicoradio all’universita’ di Bologna

http://corsi.unibo.it/scienzedellacomunicazione/Eventi/2009/12/psicoradio-alluniversita-di-bologna.aspx

3 dicembre 2009

Dipartimento discipline della Comunicazione

Giovedì 3 dicembre, la “Radio della mente” arriva a Scienze della Comunicazione (Università di Bologna), all’interno del corso di Comunicazione giornalistica.

Durante l’incontro verrà presentato il video di Antonietta Di Corato e Pasquale Sorrentino sulla storia della redazione bolognese.

Giovedì 3 dicembre (ore 17, aula B, via Azzo Gardino 23) l’esperienza di Psicoradio, la “Radio della mente”, arriva a Scienze della Comunicazione (Università di Bologna). All’incontro-lezione aperto al pubblico, intervengono Lucia Manassi, caporedattore di Psicoradio, la tutor Angela Cristelli oltre ad alcuni redattori della trasmissione.

Con già 136 puntate andate in onda e un sito internet ( www.psicoradio.it),
Psicoradio è una testata radiofonica composta da uomini e donne con sofferenze psichiche. E’ nata a Bologna nel marzo del 2006 ed è realizzata con la collaborazione dell’associazione Arte e Salute Onlus e dell’Azienda Usl – Dipartimento di salute mentale. La redazione è composta da quindici persone, che provengono dai servizi del territorio, e da alcuni operatori psichiatrici e della comunicazione. Psicoradio è un corso per operatori radiofonici che ha iniziato quasi subito a produrre una trasmissione radiofonica in onda inizialmente su Radio Città del Capo di Bologna (96.250-94.700 FM), ora su tutte le emittenti di Popolare Network.

L’interrutore nel buio, di Giacomo Saviozzi

giacomosaviozzi — 24 marzo 2010 —

Adesso che la follia è entrata in me osservo con molta più attenzione ciò che la circonda e mi accorgo con rammarico che di quello spirito, direi basagliano, ma sarebbe riduttivo, con lui a combattere limperante pensiero che voleva i folli rinchiusi, cera un intera generazione, cerano i fotografi Carla Cerati e Gianni Berengo Gardin, che con Morire di classe denunciarono le inumane condizioni in cui unintera classe sociale, i poveri, la classe proletaria o sottoproletaria come si diceva allora, si trovavano a vivere e morire. Cera lamico Silvano Agosti con Matti da slegare, cera Psichiatria democratica. Di quello spirito a mio avviso nè rimasto ben poco e in pochi settori della società civile. Adesso ogni tanto si riaffaccia lo spettro della diffidenza, i mass media cercano la notizia tra la miseria. In un mondo migrante tutti sono diventati un po più diffidenti. Quei formidabili anni delle lotte studentesche, dellantipsichiatria hanno generato molto spesso false aspettative e molti dei protagonisti adesso sono direttori di giornale e che giornali!

Estratto dal dvd “Incontro con RON COLEMAN”

violetfilm — 23 luglio 2009 — Something more about Ron’s story